Leonardus | Holographic Technology | Qualità e sostenibilità
17843
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17843,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

CERTIFICAZIONI

INDICE DI QUALITÀ E TRASPARENZA

Nella gestione delle nostre attività, ci ispiriamo ad obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale orientati alla tutela dei diritti umani, del lavoro e della sicurezza, nonché ai principi in materia di trasparenza e probità.

In quest’ottica di continuo miglioramento dei nostri standard ambientali e di maggior garanzia circa i prodotti commercializzati, abbiamo deciso di conseguire la certificazione di catena di custodia FSC® e PEFC™, impegnandoci quotidianamente per il suo mantenimento nel tempo, rispettando a tal proposito i principi e ed i criteri fissati dalle norme FSC® e PEFC™.

Che cos’è il marchio FSC®?

FSC® (Forest Stewarship Council®) è una ONG internazionale con sede a Bohn, fondata da Associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali con l’obiettivo di tutelare le foreste di tutto il mondo e i popoli che le abitano e che fondano su di esse il proprio sviluppo economico e il proprio sostentamento.

Il marchio di certificazione FSC® garantisce che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile in accordo con una serie di criteri stabiliti da FSC® . Acquistare un prodotto certificato FSC® significa, quindi, contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela dei diritti umani.

Che cos’è il marchio PEFC™?

PEFC™ è nato come iniziativa volontaria del settore privato (proprietari forestali, rappresentanti dell’industria del legno e dell’artigianato,consumatori finali, Pubbliche Amministrazioni, liberi professionisti) e senza fini di lucro che ha avuto origine da una serie di incontri dei rappresentanti di proprietari forestali di alcuni Paesi promotori (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Svezia).

PEFC™ è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.

Una foresta PEFC™  è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta. Comprare quindi da un’azienda certificata PEFC™ significa comprare un prodotto in legno che non va a contribuire alla distruzione delle foreste.

La catena di custodia

La Catena di Custodia è la certificazione della  rintracciabilità della materia prima che interessa tutte le aziende coinvolte nella trasformazione del legno e della cellulosa e che ne garantisce la provenienza da foreste certificate. La certificazione permette ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile, che non sono state abbattute foreste primarie e danneggiate le comunità indigene.

In Leonardus ci impegniamo a fornire ai nostri clienti materiali e soluzioni che rispettano l’ambiente, l’ecosistema e il patrimonio forestale globale.

PRODUZIONE SOSTENIBILE

Leonardus ha intrapreso un percorso di sostenibilità aziendale nel 2013, installando presso la propria sede un impianto fotovoltaico per soddisfare parte del fabbisogno energetico aziendale.

La struttura è appositamente realizzata per mantenere idonee condizioni di umidità, temperatura e area in pressurizzazione, ed evitare sprechi energetici.