Nella gestione delle nostre attività, ci ispiriamo ad obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale orientati alla tutela dei diritti umani, del lavoro e della sicurezza, nonché ai principi in materia di trasparenza e probità.
In quest’ottica di continuo miglioramento dei nostri standard ambientali e di maggior garanzia circa i prodotti commercializzati, abbiamo deciso di conseguire la certificazione di catena di custodia FSC® e PEFC™, impegnandoci quotidianamente per il suo mantenimento nel tempo, rispettando a tal proposito i principi e ed i criteri fissati dalle norme FSC® e PEFC™.
Che cos’è il marchio FSC®?
FSC® (Forest Stewarship Council®) è una ONG internazionale con sede a Bohn, fondata da Associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali con l’obiettivo di tutelare le foreste di tutto il mondo e i popoli che le abitano e che fondano su di esse il proprio sviluppo economico e il proprio sostentamento.
Il marchio di certificazione FSC® garantisce che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile in accordo con una serie di criteri stabiliti da FSC® . Acquistare un prodotto certificato FSC® significa, quindi, contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela dei diritti umani.
Che cos’è il marchio PEFC™?
PEFC™ è nato come iniziativa volontaria del settore privato (proprietari forestali, rappresentanti dell’industria del legno e dell’artigianato,consumatori finali, Pubbliche Amministrazioni, liberi professionisti) e senza fini di lucro che ha avuto origine da una serie di incontri dei rappresentanti di proprietari forestali di alcuni Paesi promotori (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Svezia).
PEFC™ è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Una foresta PEFC™ è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta. Comprare quindi da un’azienda certificata PEFC™ significa comprare un prodotto in legno che non va a contribuire alla distruzione delle foreste.
La catena di custodia
La Catena di Custodia è la certificazione della rintracciabilità della materia prima che interessa tutte le aziende coinvolte nella trasformazione del legno e della cellulosa e che ne garantisce la provenienza da foreste certificate. La certificazione permette ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile, che non sono state abbattute foreste primarie e danneggiate le comunità indigene.
In Leonardus ci impegniamo a fornire ai nostri clienti materiali e soluzioni che rispettano l’ambiente, l’ecosistema e il patrimonio forestale globale.
Leonardus ha intrapreso un percorso di sostenibilità aziendale nel 2013, installando presso la propria sede un impianto fotovoltaico per soddisfare parte del fabbisogno energetico aziendale.
La struttura è appositamente realizzata per mantenere idonee condizioni di umidità, temperatura e area in pressurizzazione, ed evitare sprechi energetici.